La biblioteca della Gilda del Lettore - opere recensite

"Le nebbie del passato"  Andrea Marchetti,  Tullio Pironti Edizioni
Le indagini del Maresciallo Leonardi a Montebello, un «piccolo centro appenninico, che ha i suoi segreti come Twin Peaks», nascondono ombre misteriose, che il protagonista cerca di individuare scrutando imperterrito tra i conflitti della comunità, scavando nell’anima di persone insospettabili che nascondono un lato peccaminoso e ambiguo, tentando di approdare alla raggiungere la verità.
Un avvincente romanzo, che «raccoglie il testimone lucarelliano» e mette a nudo una realtà peccaminosa e oscura, celata da pregiudizi e le apparenze di un borgo esteriormente placido, abitato da cittadini che sembrano innocui e senza scheletri nell’armadio.
Un suggestivo romanzo noir, tutto italiano sia per l’ambientazione che per la scelta di datare i fatti narrati in epoca post bellica.
Un testo di ispirazione poliziesca, che rinuncia alla suspence e al ritmo serrato per far posto a una narrazione fluida e dal gusto pacato.
L’assassinio di Olmo è il pretesto attraverso il quale il Maresciallo Leonardi dà avvio a un intreccio impeccabile, con gli spunti narrativi di cui si nutrono generalmente i thriller e con un occhio molto attento alle descrizioni delle location, fulcro attivo e pulsante della storia. Leonardo si troverà a fare i conti con un passato ingombrante e spinoso, ferito dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale, e proverà a recuperare una dignità morale, degli ideali, tentando di risanare vecchie ferite e di trovare un senso alla vita.
Andrea Marchetti è nato a Marino, in provincia di Roma, nel 1966.
Le nebbie del passato è il suo primo romanzo.






"Cronache del Mondo Emerso, la trilogia completa"  Licia troisi, Mondadori

Nihal è l' unica nel mondo emerso ad avere occhi viola,orecchie appuntite e capelli blu. vive nella capitale della terra del vento Salazar dove giocando a combattere incontra Sennar, giovane mago che diventerà presto suo amico,il quale la spinge ad imparare le arte magiche. Nel frattempo il Tiranno conquista sempre più terre e Nihal si ritrova sola dopo l' assassinio del padre. Decide di intraprendere un viaggio assieme alla zia fino a makrar dove decide di diventare cavaliere. Finito l' addestramento viene affidata a Ido il quale ha il compito di insegnarli a cavalcare il suo drago. Sennar parte verso un misterioso mondo sottomarino per chiedere aiuto al suo popolo contro il Tiranno. Al suo ritorno Nihal è ormai un guerriero esperto pronta a partire alla ricerca di pietre magiche da inserire all' interno di un talismano dal quale dipende il futuro del mondo emerso....








"Leggere, Crescere, Conoscere. Il libro dell'amicizia"   Nunziante Minichiello, Nunziante Minichiello Edizioni


 Il Terrone che non ci sta! Questa frase traspare, in maniera capillare e decisa, nell’ultimo libro di Nunziante Minichiello, commerciante, giornalista pubblicista, ma soprattutto uomo, cittadino e lavoratore, che sogna una società diversa, basata sui valori dell’amicizia. 

“Leggere, conoscere e crescere” (questo il titolo del libro) per il pieno sviluppo dell’Italia, del Mondo e innanzitutto del Mezzogiorno, che - come scrive Minichiello nel testo – “ha bisogno di cultura, di impresa, di cultura politica, di cultura di civiltà. Con buona pace di tanti meridionali, che presumono di avere cultura, la quale, come è evidente, non produce effetti positivi e potrebbe anche essere solo cultura di ignoranza”. Le frasi, gli aforismi e le ponderazioni sono l’asse portante del libro redatto da un uomo che ogni giorno, nell’anonimato, lotta per rivendicare i principi della Costituzione. 
La meritocrazia, la lotta al clientelismo nonché la necessità di studiare e di evolversi sono i temi principali di questo testo. 
“Infinita e dura è la via della conoscenza – afferma Minichiello - Più che breve e senza fatica è la via dell'ignoranza”. O ancora: “Per vincere è prioritario decidere, prepararsi e allenarsi”. A fare cosa? A fare impresa, la quale – precisa lo scrittore – “è il coraggio di osare (…). E’ il rischio che attrae l’uomo di azione (…)”. 
Una sorta di abbecedario, dunque, sui concetti base della democrazia, come la solidarietà, l’uguaglianza e la libertà, che dovrebbero essere impartiti ai bambini e ai ragazzi dalla famiglia, dalla scuola e dai mezzi di informazione. L’autore, però non dimentica le donne, che, a suo dire, sono “Valide sostenitrici di mariti, alme genitrici di figli, instancabili lavoratrici, abili fattrici di fortune, originarie o forestiere, tutte imponete le virtù, che, premiate sempre, emergono vistose, quasi favorite dall’aria. Eroiche donne, robuste di corpo, salde di pensiero, fiere di risultato, mai paghe di conquista, nel pubblico portate, l’acume e la tenacia, la saggezza ed il coraggio, che ornano casa e lavoro”. Nunziante Minichiello, nel suo ultimo lavoro, parla il linguaggio delle donne, dei mariti, degli anziani, dei bambini; l’autore si rivolge al cittadino, che dovrebbe pensare con la propria testa, mettendo da parte la logica del clientelismo e delle riverenze. “Leggere, conoscere e crescere” è un libro scomodo perché, in un Meridione fatto di ipocrisie, è difficile non solo fare impresa, ma anche e soprattutto riflettere. 







"Soffocare" Chuck Palahniuk, Mondadori


Victor Mancini, studente di medicina fallito, ha architettato un fantasioso sistema per pagare le spese ospedaliere della vecchia madre: ogni giorno va a cena in un ristorante diverso e, nel bel mezzo della serata, finge di soffocare per colpa di un boccone andato di traverso. Immancabilmente qualcuno si lancia a salvarlo, e altrettanto immancabilmente diventa una sorta di padre adottivo del protagonista e in occasione dell'anniversario dell'incidente gli invia dei soldi. Dopo anni di questa attività il nostro eroe si trova a ricevere quasi quotidianamente un gruzzolo da persone di cui ormai non ricorda nulla ma che gli sono grate per aver dato un senso alle loro vite.









Nessun commento:

Posta un commento